L’amore ai tempi del Pantumas

La fine delle tre parche nella metafora del Pantumas
Un tempo c’erano le parche, sostenevano gli antichi, coloro che decidevano l’inizio e la fine della vita. Coloro che, metaforicamente, erano le artefici del destino dell’uomo. Loro non conoscevano Pantumas, cioè il momento della nascita e della dipartita simultanea di più esseri umani. Come la definisce Niffoi, solo coloro uniti da un vincolo fondamentale, l’amore, potranno godere di questo privilegio. Perchè è un privilegio per gli abitanti della comunità del Medio-Campidano. Non sopravvivere all’amato coniuge preserva maggiormente l’anima dalla sofferenza. Lo scherno e la sofferenza, nel ricordo del proprio caro ormai dipartito, è l’essenza più distruttiva di un amore spezzato nella vita terrena.
Pantumas nasce come etichetta del nostro vino in degustazione con una metafora molto profonda e toccante. Nasce con una profondità intrinseca di animo, il cui nome ne rappresenta una sintesi; allo stesso tempo reca con sè il privilegio di poter godere del proprio amore fino a che, insieme, raggiungeranno altre mete lontano dalla vita terrenza.
Il colore è vivo, splendente, quasi aranciato, fuori scala di rosa antico. La vinificazione in bianco del Cannonau regala un ventaglio di aromi molto variegati e nitidi. Sentori di ciliegia, lampone e ribes, fiori freschi anche un pò erbacei di macchia mediterranea, lasciano spazio a velate speziature quasi impercettebili. Buon equilibrio con un’acidità ben delineata, una freschezza viva e decisa. Ottima la percezione retronasali con le foglie di macchia verdi che tornano quasi vorticosamente.
Il metodo biodinamico utilizzato dal produttore enfatizza la naturalità di questo prodotto. Pietro e sua moglie Roberta hanno un legame indissolubile con questa terra. Pantumas è l’emblema della tradizione sarda e del mistero avvolgente che questa terra è capace di regalare.

Si invitano i lettori a contattarci all’indirizzo e-mail
info@ilpizzicodelgallo.it
per avere la scheda di degustazione del vino appena descritto

Pantumas – Cantina Lilliu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*