6 de 7, per noi è 10 e lode

Il garage wine della provincia di Toledo
6 de 7 è un vino che conserva una assoluta austerità. Profondo al gusto, di una morbidezza eccellente, con un tocco amaricante in fondo alle papille gustative. Il suono degli odori riesce a dare un favoloso ventagliodi emozioni, dalla delicata astringenza ad una acuta morbidezza.
Siamo tornati in provincia di Toledo, in una piccola località dove i nostri produttori di garage wine sin occupano innanzitutto della natura e della sua conservazione. L’idea di iniziare a produrre il vino nasce, alle origini, come una naturale conseguenza di una tradizione di famiglia. Zero erbicidi, zero diserbanti, zero agenti chimici esterni e soprattutto zero solfiti. Una produzione limitata a pochissime centinaia di bottiglie da un vigneto di circa 50 anni. Il vitigno è il cencibel, vitigno autoctono spagnolo, famoso per la sua resistenza all’aridocultura.
Al naso si presenta giovanile e sobrio, quasi sbarazzino, un inganno bello e buono per il palato del degustatore più esperto. Al primo sorso la sensazione è completamente opposta. Un effluvio di sapori persistenti risvegliano delle sensazioni particolarmente audaci, quasi sorprendenti.
Il vino ha già la sua esperienza e maturità: frutta quasi sovrmatura, una speziatura lunga, quasi leggermente piccante, una girandola di saporti un po’ di umido, un po’ di sottobosco, alternaro fiori e frutta a polpa rossa. Morbido e lungo allo stesso tempo, con un’acidità di sottofondo molto risicata, quasi a voler stoppare le risalite fruttate e floreali del sorso.
Il vino artigianale è il futuro del vino mondiale. Torneranno i tempi in cui i nostri palati inizieranno ad apprezzare e sponsorizzare i vini frutto del lavoro dell’uomo e dell’ambientin sinergia tra loro. Per poter essere sostenibili ed assicurare un mondo migliore ai nostri figli, bisognerà ripensare il nostro stile produttivo.

Si invitano i lettori a contattarci all’indirizzo e-mail
info@ilpizzicodelgallo.it
per avere la scheda di degustazione del vino appena descritto

6 de 7 – Anjejo & Toledo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*