Il Barocco della Bonarda

Una croatina complessa del pavese.
Perego & Perego è un’azienda vitivinicola che crede nella grande tradizione dei prodotti italiani. Immersa in un panorama collinare tra i più suggestivi, a Rovescala, ultimo crinale di terra lombarda dove si coltivano i vigneti di proprietà e produce vini unici e pregiati, tipici del territorio.
Innovazione e tradizione sono le parole chiave di questa azienda. Scelta di pratiche agronomiche legate ai ricordi degli antichi agricoltori, sovescio, pacciamatura, raccolta manuale, “zero solfiti”, unito allo studio accurato e complesso delle attrezzature e degli studi fatti in accordo con istituti scientifici del posto, sono il binomio perfetto per queste produzioni.
Bacco qui è di casa. Un connubio tra passato e futuro, tra storia e tradizione, insieme con passione e oculatezza, sono gli ingredienti giusti per il migliori risultato possibile. In quest’azienda vige il motto : “poco ma buono”. Per questo, la selezione manuale delle uve è molto rigorosa e severa. La croatina è un vitigno molto usato in questa porzione di territorio perchè consente di produrre vini leggeri e beverini, agili al palato e sicuri negli abbinamenti.
L’etichetta Barocco l’abbiamo abbinata ad un piatto di carni bianche, cotta su una vellutata di asparagi con salsa di soia e curcuma. Un piatto ben strutturato ed aromatizzato che ci è sembrato esaltare la bevibilità di un vino mediamente strutturato e leggero, con dei sentori di speziatura piacevoli e delicati. Un artistico ritorno di note floreali hanno accompagnato la cena ed i suoi “dintorni” nelle chiacchiere.
http://peregoeperego.it/

Si invitano i lettori a contattarci all’indirizzo e-mail
info@ilpizzicodelgallo.it
per avere la scheda di degustazione del vino appena descritto

Barocco – Perego & Perego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*