Lilliu una conferma

Non è necessario cercare conferme, questa è la vera viticoltura di qualità
Oggi torniamo in un’azienda nostra amica. Un’azienda che fa della qualità la sua più amata confidente. Ebbene sì, questa azienda riesce a tradurre la qualità e la serietà dei principi della buona produzione in prodotti che esaltano l’aspetto salutare delle produzioni agroalimentari per l’uomo.
Oggi si dibatte spesso sulle grandi marche, sulla tutela del nostro legislatore rispetto alle dinamiche del mercato (ormai il made in Italy è preda delle multinazionali asiatiche e non), sulla importanza della qualità; tuttavia sono poche le realtà aziendali che riescono a tradurre questi principi sani in qualcosa di serio, durevole e lungimirante. Lilliu nasce in un territorio caro a molti italiani, la Sardegna. Isola dalle mille sfaccettature, dalle mille virtù, un’isola spesso dimenticata, ma che sa regalare qualcosa di sincero e verace e che esalta la nostra italianità.
Mendula è un’etichetta esemplare perchè è la sintesi del gusto e dell’olfatto di un vino verace. Essenziale sin dalla prima mescita, le note gustative sono lunghe. Esse si abbarbicano sulle papille gustative in un turbinio piacevole accompagnato da un velluto giallo. Acidulo e morbido quanto basta, il vino si posa sui petali di fiori apparentemente apassiti, forse un attimo distratti dalla coltre fredda invernale, esso riesce a riscaldare il cuore del degustatore più distratto. Non fatevi ingannare dalla pronta bev, perchè egli si rivela più nel tempo. Evoca ricordi della vita trascorsa, di un caminetto e di una luce accesa, fioca e forse flebile di fronte al cambiamento dei tempi. Tuttavia, l’autorevolezza che egli imprime è notevole, quasi fonte di un piacere nascosto, latente ed a volte sommesso del degustatore più attento. Se avrete voglia di accompagnare i vostri pasti con un vino della cantina Lilliu, ricordatevi sempre che egli non tradirà le vostre emozioni, anzi cercherà di esaltare per lasciare una traccia indelebile di un ricordo evocativo della vostra vita trascorsa. Non è un vino che asseconda le banalità, è un vino da valorizzare, come il nostro Made in Italy.
http://cantinalilliu.com/

Mendula . Malvasia di Cagliari- Cantina Lilliu

 

Nome degustatore                   Temperatura vino                   Temperatura ambiente
Il Pizzico                                             11°C                                             24°C

Categoria vino                                   Data
Bianco                                            05.01.2018

Nome Vino                               Titolo Alcolometrico                      Annata
Mendula                                            13%                                         2013
Malvasia di Cagliari

 

ESAME VISIVO Limpidezza   Cristallino
Colore   Giallo dorato
Consistenza/Effervescenza   abb. Consistente
Osservazioni
ESAME OLFATTIVO Intensità   Intenso
Complessità    Complesso
Qualità  Fine
Descrizione
Fruttato, Floreale, Speziato, Tostato (morbide note di frutti a polpa bianca con preponderanti sentori do tostature e intense note di fiori di piacevole persistenza: frutti esotici,  mela gialla matura,  gelsomino, giglio, ginestra, carpino bianco, mandorle e nocciole tostate ).
Osservazioni
ESAME

GUSTO – OLFATTIVO

Zuccheri
Secco
struttura
o corpo

 

abbastanza fresco                             Acidi  
Alcoli  abb. caldo   —-                               Tannini
Polialcoli Morbido abbastanza sapido    Sostanze minerali
Equilibrio abbastanza Equilibrato
Intensità  Intenso
Persistenza  abbastanza Persistente
Qualità Fine
Osservazioni:  

CONSIDERAZIONI

FINALI

Stato evolutivo Pronto
Armonia Armonico
Abbinamenti Consiglio di abbinare questo vino ad una preparazione di pesce
Punteggio 89

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*